LA LETTURA TRA “MESTIERE” E “PIACERE”. Perché leggere e come farlo #Gigiai
Da più parti si afferma che gli studenti italiani non vengono educati ad essere “lettori […]
#Gigiai, Un anonimo soldato scrisse…
Sulle pareti di una galleria delle Tofane, un anonimo soldato scrisse: “Tutti avevano la faccia […]
Media e libri? Una convivenza possibile. Parola di #Gigiai.
L’attuale generazioni di bambini e adolescenti si trova a convivere con un sistema complesso di […]
bloggiornaliamo 2.0 e didattica del territorio
Sono sempre stata sensibile al discorso sulla mancanza di valori e sul ruolo determinante svolto […]
VI DICIAMO NOI CHE COS’E’ UN ECOMUSEO, testo per il video in costruzione
Uno specchio in cui la popolazione si guarda. Un’esperienza dell’uomo e della natura. Un’espressione del […]
Sperimentazione Mappa di comunità dei ragazzi – A.S. 2014-2015-Circolare
Ministero della Pubblica Istruzione Istituto Comprensivo Statale Scuola Infanzia, Primaria e Secondaria I° “G. SEGANTINI” […]
IL LABORATORIO DELLA CULTURA LOCALE, LA MEMORIA ALLARGATA, A. S. 2003 – 2004, Giulia Caminada
Istituto Comprensivo Giovanni Segantini di Asso Scuola Secondaria di Primo Grado A. S. 2003 – […]
La propria terra come pedagogia. Per una didattica della cultura locale, Giulia Caminada
Benché i problemi relativi all’educazione tocchino direttamente ogni persona, nelle istituzioni scolastiche è sempre stata […]
Bloggiornalismo 2.0 Vallassina.Terra Comune, Giulia Caminada
Le finalità. Il progetto vuole favorire la presa di coscienza dell’appartenenza ad un territorio attraverso […]