2) Hai detto che i villaggi nella foresta che ti aspettano sono otto. Ce ne sono solo otto, lungo il fiume Xingu, di villaggi? Quanti giorni ti fermi in ogni villaggio? Gli abitanti dei villaggi ti stanno aspettando? Perchè proprio queste otto tribù? Come hai fatto a sceglierle?
I villaggi lungo il fiume Xingu sono almeno 50. Io ne visito di solito otto, ma in caso di emergenza anche di più…o con il motoscafo o con un piccolo aereo che pero parte da Altamira, quindi devo ridiscendere in città, e decollare da lì… in ogni villaggio resto 3-4 giorni… loro sanno che sto arrivando, perche sono trascorse 12 lune piene (un anno)… le otto tribù sono quelle che all’inizio il governo Brasiliano mi ha chiesto di visitare perchè erano le più lontane e nessun medico brasiliano voleva spingersi fin lì, col rischio di naufragare e finire in pasto ai piranhas, o col rischio di un morso di serpente velenoso (serpente CORAL), oppure rischiando di ammalarsi di malaria, causata dalla puntura delle miriadi di zanzare…
dove le piante spesso sono piene di spine… lo sciamano cura con le piante medicinali della foresta nello stesso tempo prega per il malato, e’come un medico e un sacerdote nello stesso tempo… lo sciamano di ogni tribù, in generale mi accoglie con diffidenza all’inizio, ma quando vede che non riesce a guarire il malato viene a chiedermi collaborazione e io cerco di collaborare con lui usando farmaci che porto con me e che a volte risolvono la situazione ,ma anche cosi io do
il merito a lui così non si sente sorpassato… questo fa si che si diventi amici…
6) Se noi fossimo Indios, quale sarebbe la nostra giornata tipica?
Se foste indios, i maschi andrebbero a caccia e pesca; le donne cucinerebbero, farebbero artigianato, ornamenti e si
occuperebbero dei bambini, preparerebbero da mangiare.
7) La vernice per il corpo come la producono? Quali sono i loro colori preferiti? I colori sono legati ai diversi momenti della loro vita sociale?
9) Qual è per un Indios la conoscenza del mondo esterno e lontano da lui?
10) Sono popolazioni che vivono in armonia con la natura? Quali sono i problemi a cui devono far fronte giornalmente? Qual è la loro concezione della vita?
Gli indios vivono in armonia con la natura, pensano che tutti gli elementi del creato sono esseri viventi… così spesso parlano con le piante… la vita per loro è un passaggio ed è più importante il mondo dell’aldilà. Per questo, non hanno paura della morte…