Di forma quadrata, su stoffa, sono un nostro mezzo per comunicare.
Li abbiamo inventati per il nostro viaggio sulle CIME DEL LARIO, quando siamo stati FLAGHéé150, e ci sono subito sembrati efficaci, diretti, per dire un pensiero, rappresentare un’emozione. La mamma di GIULIA ci ha portato un bel po’ di stoffa di fine cotone e via… abbiamo iniziato a dar vita alla serie dei PENSIERI DIPINTI che avremmo imbarcato negli zaini dei FLAGHéé.
Abbiamo dovuto pensare a un po’ di tecniche e ai materiali con cui scriverci sopra e… tutto sommato la partenza non è stata niente male.
Li pubblicheremo tutti a breve – quelli che abbiamo realizzato – e c’è chi è all’opera per realizzarne altri che rappresentano lo spirito del blog e che verranno pronti – e postati – sul blog durante l’estate. Quindi, seguiteci!
Abbiamo pensato a che nome dargli e alla fine quello più immediato ci è sembrato PENSIERI DIPINTI, nome che esprime bene quello che in realtà sono.
Me li immagino incollati su tela a decorare le pareti dell’aula informatica… diventerebbe così proprio l’aula di bloggiornalismo! Anche se sappiamo che quelli che abbiamo finora realizzato sono stati destinati a una vita migliore, quella di essere al vento, alla pioggia, al sole… fra il verde dei nostri prati e l’azzurro del cielo sulle Cime dei principali monti lariani.
Altri PENSIERI DIPINTI li abbiamo pensati per esprimere un SALUTO, un RINGRAZIAMENTO a qualcuno lontano e che accompagna il blog in qualche esperienza o progetto.
Voglio chiamarli anche FLINTHS. Non so che significato abbia questa parola, a dire il vero non l’ho trovato. Ho chiesto anche a una mia amica inglese che cosa significasse, ma mi dice… di non conoscerla. Comunque è una parola che mi piace. E è da un po’ che mi frulla nella testa. E’ una bella parola e suona bene. FLINTHS, dunque, sono i PENSIERI DIPINTI di bloggiornalismo. Se non esiste l’abbiamo inventata noi e la cosa non mi dispiace.
Questo SPAZIO lo dedichiamo a LORO, che ci hanno accompagnato in momenti felici del nostro stare a scuola insieme, che ci sono passati per le mani e hanno raccolto le nostre emozioni, qualche volta sono riusciti a raccontarle.
Li lasceremo per le strade del mondo e di loro faremo una MOSTRA virtuale in questa CATEGORIA.
Sono delle tracce. Saranno per noi un ricordo, un filo che legherà il susseguirsi delle esperienze che facciamo, un modo per fare memoria. Perchè è soltanto facendo memoria e riordinando le idee che si dà un senso a quello che si fa, affinchè il senso diventi significato e il significato cultura. Perchè la ‘cultura’ non sono i libri. La cultura è entusiasmo, professionalità, consapevolezza. Amore per il proprio mestiere. Una certa umiltà per poter imparare. Chi ha entusiasmo ha in mano il mondo. Cosa facciamo noi grandi per dare entusiamo ai giovani? Con l’esempio ci riusciamo.
Per questo ai PENSIERI DIPINTI o FLINTHS ci tengo molto.
profcamiNada
E devo dire che il nome è bellissimo; ho provato a cercarla sul dizionario, ma la ricerca ha avuto esiti negativi. Chi lo sa, magari non è nemmeno inglese, magari è di un’altra lingua! Pure io ci tengo molto, perchè alla fine ci siamo impegnati molto, e non è giusto che vengano dimenticati!
bello!!!!!!!!!!!!!
ottima idea 🙂
ganzo!:))