Il ViaGgIo nOn SoLtANto aLLarga la MeNtE: le Dà FORMA. COn questa cOnvinziOne bloggiornalismo.scuoleasso si appresta nuOvmente a pArTiRe. È un viaggio nella STORIA, questa volta, in quella parte di prOgramma che la classe TERZA C della ScUoLa MeDiA “G. SeGaNtInI” di AssO ha svOtO entroOlo scOrsO NatAle, il RisOrgimentO.
Partirà DOMANI, sabatO 28 maggiO da COmO, ed è un viaggiO di Oltre 250Km, per 15-20 giOrni di camminO, che ci pOrterà sul tettO del LariO, sull’altO delle sue CIME (http://www.cima-asso.it/2011/04/flaghee150-le-montagne-e-lunita-ditalia/; http://www.cima-asso.it/2011/04/le-montagne-dei-flaghee/).
Non senza poca EMOZIONE abbiamo preparato i BAGAGLI per il vIaGGio che Davide Valsecchi (cima-asso.it) ci avrebbe aiutato a fare, perché sapevamo che questa era una delle ultime pagine che avremmo scritto INSIEME. È l’eterno ciclo delle cose e ci aiuta a capire più da vicino cos’è la STORIA: la narrazione della vicenda umana e non un’arida successione di date, di re che si susseguono ad altri re, di guerre. È la vicenda umana nel suo sviluppo. Uomini che hanno vissuto e hanno subito l’impatto della “grande storia” sulla loro vicenda particolare.
La STORIA è la GRANDE SCONOSCIUTA della scuola italiana e in tale prospettiva ricordo un’intervista, ancora mOlto attuale, che ho fatto ormai molti anni fa allo stOrico Ettore A. Albertoni (http://www.laliberacompagnia.org/_files/qp/pdf/qp_36.pdf).
Ci siamo quindi apprestati a ripensare il RisOrgimentO a 150 di stato nazionale attraverso @GiOvEnTU’ RIBeLLE, un progetto che prende spunto da un programma del Ministero della Gioventù e che intende passare in rassegna la ViTa di un gruppo di persone, da Cesare Balbo a Goffredo Mameli, dalla contessa di Castiglione a Maria Sofia di Borbone, dai fratelli Cairoli a Carlo Cattaneo, che spese la propria esistenza nel tentativo di veder realizzato un IDEALE. Le azioni di questi Giovani Ribelli ci fanno intravedere un periodo storico, coincidente con il Risorgimento, carico di forti passioni, di appassionata ricerca, di inquietudini ed irrequietezza moderna. I loro pensieri riuscirono comunque, anche nel caso in cui le loro imprese furono destinate al fallimento, ad imprimere dei segni profondi nella vita del paese.
Abbiamo cercato dei punti di osservazione per guardare nella vita di 27 personaggi che hanno vissuto il periodo storico che ha portato alla nascita dello stato nazionale. Ogni PENSIERO DIPINTO, realizzato da un alunno di TERZA C, si configurerà come un punto di accesso per conoscere la vita e il pensiero di un protagonista del suo tempo. Ogni PENSIERO DIPINTO è stato pensato per contenere una frase di alcuni singoli personaggi del RisOrgimentO, ed è stato realizzato su tela di cotone bianco, di forma quadrata.
È un tentativo di conoscere i CONTESTI, i pensatori che diedero un contributo alla società attraverso lo sviluppo del loro pensiero, per poi passare dal pensiero alle istituzioni. Di ogni personaggio è, inoltre, riportata la data di nascita e di morte per permettere di contestualizzare la sua età al momento dell’unificazione. Sulle vette, Davide e Lele posizioneranno i PENSIERI DIPINTI – uno per cima, per rifugio o per alpeggio – e si terranno in contatto con noi attraverso i nostri due blog (www.blogscuoleasso.it/bloggiornalismo e cima-asso.it). In questo modo ogni alunno sarà legato a una cima del territorio lariano.
Nella convinzione che quano si insegna la STORIA non si tratta di elencare date o luoghi di battaglia ma di sfrenare la fantasia, essere curiosi, chiedersi perché e trasmettere questo atteggiamento. Occorre stimolare il gusto per la ricerca dando metodo e voglia di capire l’interdipendenza di presente e passato, con la presa di coscienza che IL PRESENTE E’ FRUTTO DI UNA SCELTA E NON E’ UN DATO NECESSARIO, con la consapevolezza e la RESPONSABILITA’ di essere partecipi di una società civile e politica che va conosciuta nella sua storia e nei suoi molteplici aspetti e alla quale ognuno è chiamato a contribuire con il proprio APPORTO PERSONALE.
Ho avuto dei grandi maestri e a loro voglio restituire questo PROGETTO. Al professor Ettore A. Albertoni, già docente di Storia delle Dottrine Politiche all’Università Statale di Milano; al professor Franco Della Peruta, con il quale ho sostenuto tre annualità di Storia del Risorgimento presso l’Università Statale di Milano; ai miei professori di Liceo Giancarlo Galli e Franco Bruno Vitolo; alle molteplici care persone che ho incontrato che mi hanno trasmesso il senso del sapere storico.
Dedico questo lavoro ai miei alunni di TERZA C che come sempre mettono energia e entusiasmo in tutte le cose che fanno, ai ragazzi del corso pomeridiano di giornalismo che hanno creduto nella creazione di www.blogscuoleasso.it/bloggiornalismo, a tutti i ragazzi della Scuola Media di Asso che hanno trovato in bloggiornalismo un punto di incontro e di comunicazione, ai genitori che ci seguiranno in questa avventura, al preside Mario Berardino che ha aperto la scuola a nuove energie e a nuove sperimentazioni, a Davide Valsecchi perchè di gente come lui dovrebbe essercene ad ogni angolo del mondo.
Ringrazio la mamma di Giulia F. per l’aiuto concreto che cia dato nella realizzazione dei PENSIERI DIPINTI.
Perchè… DA COSA NASCE COSA. Questa è la metodologia.
Per la Storiografia sul Risorgimento si faccia riferimento a questa pertinente sintesi: http://web.mac.com/ams.to/ArgomentidiStoria/Risorgimento_-_stgf.html
Da sabato 28 maggio, poco alla volta, su www.blogscuoleasso.it/bloggiornalismo e su cima-asso.it inizieranno ad essere postati i nostri PENSIERI DIPINTI
profcaMinada
Grazie Prof, è un bellissimo pensiero!
=) d’accordo!
Pingback: Scuoleasso » (Français) Flaghéé 150. Note ai margini di un viaggio