Un viaggio fotografico… Immagine dopo immagine scopriremo come è cambiato il paese durante il NOVECENTO. Da un’economia rurale a… ?
Scopriamolo insieme!
«Asso come era» è un libro fotografico realizzato con le immagini storiche del paese, sessanta pagine con cinquantasei foto che spaziano dai panorami ai particolari di Asso attraversando il tempo degli anni tra le due grandi guerre.
Scrive Davide Valsecchi: “Fotografie inedite che riemergono dal passato e vengono descritte dalle didascalie realizzate insieme a Flaminio Pagani, storico sindaco di Asso e testimone assese della nostra storia. Fotografie dell’archivio personale della famiglia Paredi che per due generazioni di fotografi ha immortalato il paese e la sua gente.
Lo spettacolo di una Vallassina incontaminata, di una valle verde le cui colline erano ancora coltivate fino alla sommità, di un paese elegante e prestigioso le cui strade erano percorse da nobili, signori ma anche da ruspanti contadini ed agricoltori.
La prima ambulanza, le prime autovetture, il mercato delle bestie, il circuito del Lario e le prime gare ciclistiche, la vallategna, la Circovallazione ancora in costruzione, il vecchio orologio della chiesa ed i merli della torre del castello: questo e molto altro.
Natura, storia e società in un’affascinante serie di scatti in bianco e nero in grado di catturare chi è nato e cresciuto in queste valli e che saprà ritrovare i dettagli ed i ricordi che ancora oggi sono visibili e presenti.
Un buon libro, molto delicato ma per nulla nostalgico, in grado di rafforzare un orgoglio, a volte sopito, per un glorioso passato che ancora ci appartiene.
Il libro ha due prefazioni, la prima di Giovanni Cristiani, giornalista de La Provincia, che rappresenta la voce dei giovani, la testimonianza recente di chi abita il paese. La seconda è di Flaminio Pagani, storico sindaco ultraottantenne, che invece rappresenta la voce dei decani, di chi conserva le storie e le testimonianze del passato. Due pensieri, due ricordi, che si rianimano insieme in un vivido presente”.
E BRAVO Davide! http://www.cima-asso.it/2011/05/asso-nello-specchio-del-tempo/
prof… dobbiamo esserci anche noi!_! xD
Posso fare un commentino? è stato stupendo! Bello scoprire com’è adesso un paese e com’era molti anni fa! peccato che non potevo indovinare i luoghi perche non conosco il paese D:
si proprio una bella cosa! e Martina c’era. Vi ho recuperato tutti
è stata proprio una bella esperienza! 😉 Solo che io non l’ho potuto finire 🙁 Faremo un articolo su questo argomento? 🙂
Prooof. la foto che Lei ha messo e dove c’è c’è il pediatra e il macellaio!
Dici? bhoo, io non conoscere questo paese 🙁
Dove c’è l’entrata della banca, in quei quartieri, che si dirigono in via crippa..