Alessandro Baronio è cresciuto a Roma, nei primi anni ’60, in una periferia che era ancora campagna, dove la libertà dei bambini era rispettata … scorrazzavano su prati e vivevano la loro individualità con rischi e situazioni pericolose, molto poco controllati.
Questa esperienza la porta dentro con grande rispetto, consapevole che la sua formazione artistica si basa sulla crescita di quei legami che tenuti gelosamente in vita lo accompagnano nei ricordi e nelle scelte creative e visionarie… ama la visione interiore.
Negli anni ‘70 è stato un giovane contestatore che viveva dell’utopia di un cambiamento inevitabile, mosso dall’amore e dalla condivisione della gente.
Adesso è padre di due splendidi bambini un maschio di sette anni, Federico, ed una femmina di 4, Bianca, ha una compagna che ama e la voglia di crescerli con il rispetto nei loro cuori … il rispetto per il mondo!! Parola oramai estinta.
L’abbiamo conosciuto sul palco di X factor, con Luca Tommassini, e i suoi Ritratti Rifiutati e le sue Maschere ci hanno subito colpito.
Alessandro ha curato anche le installazioni scenografiche dello spettacolo di Elisa: il palcoscenico è completamente bianco con diversi piani, torri e scale che permettono alla cantante e agli altri ballerini di muoversi liberamente nello spazio a loro disposizione.
E’ un artista a più dimensioni, scenografo e designer compreso. E’ infatti lui a dirci: ragazzi, ricordatevi sempre di sentirvi liberi di sperimentare tecniche e forme nuove di espressività e di comunicazione perchè quest’esperienza vi darà profondità e darà profondità a quello che farete, potrete cambiare il mondo.
Parola preferita?
La mia parola preferita … sono moltissime !!! Mondo, amo,gioco, vivo, rido, sogno, condivido, pace, cultura, allegria, equilibrio, natura, altri, fratello, diritti
La prima cosa a cui pensi quando ti svegli?
Quando mi sveglio alla mattina sento di avere un compito … raccontare quello che ho dentro ! … gioia di poter cambiare con semplicità ed allegria le cose … infatti molte volte un cambiamento avviene con semplicità disarmante, l’importante è scoprire che esiste una possibilità! Poi tutto è facile !!!!
Visto da qui il mondo sembra…
Visto attraverso la fantasia il mondo è meraviglioso e buffo !! Ma quello che mi terrorizza sempre è la violenza stupida! Anche chi la pratica non è molte volte consapevole.
Quali sono i tuoi eroi?
I miei eroi siamo noi uomini che riusciamo ad essere vivi sempre nonostante quello che ci capita .
Amo la vita spesa senza la paura di essere, amo Pier Paolo Pasolini, Fabrizio De Andrè, Charlie Chaplin, Alda Merini …potrei terminare la lista anche mai.
Le cose più importanti in casa tua?
In casa mia ci sono LIBRI !!! Siamo collezionisti, piante oggetti di tutti i tipi e l’amore per il prossimo … Quello è la cosa che in nessuna casa dovrebbe mancare !!
Di cosa sei particolarmente fiero?
Non ho una cosa di cui vado particolarmente fiero … ma una cosa l’amo davvero ! la mia libertà intellettuale che ho conquistato con fatica e che mi dà la possibilità di vedere le cose da un altro punto di vista … per questo il rifiuto diventa poesia !! Non vedo la realtà, vedo la fantasia.
Hai una scorta di…
Ho scorta di pazienza, amore e voglia di fare.
Se diciamo Giornalismo a cosa pensi?
Se dici giornalismo io ti rispondo … NECESSARIO !! RACCONTARE I PROBLEMI, LE NOTIZIE E LA POSSIBILITA’ DI CAMBIAMENTO non ha prezzo …
Il nostro problema è che ora siamo in una crisi dell’informazione, vedi politica italiana !!!!!
No comment
Conosci il mondo?
Il mondo lo conosco abbastanza ma la mia conoscenza è anche immaginaria. Se non ho visitato un posto lo studio e cerco di capirlo immedesimandomi nei bisogni di quel popolo. Vivo la rabbia delle varie colonizzazioni che nel tempo gli stati più evoluti hanno perpetrato alle popolazioni libere ed antichissime , e provo dolore … le mie maschere sono anche per loro !
Dal 2011 ti aspetti…
CAMBIAMENTO E COSCIENZA DI MASSA, chiedo troppo ?
Il tuo motto?
Non ho un motto. Amo soltanto. Con tutto il mio cuore !
Un messaggio per il mondo.
Il messaggio che voglio lanciare è : equilibrare le risorse facendo tesoro della storia , pensando all’uomo ed alla possibilità di essere di certo migliori.
Un messaggio per i lettori di www.blogscuoleasso.it/bloggiornalismo.
L’unione fa la forza e la coscienza di massa può farci rinnovare con la pace.
Un messaggio per i giovani.
Amo i giovani che saranno vecchi !! Ed amo i vecchi che vedo giovani … siamo tutti uniti, insieme possiamo cambiare un mondo che non rispetta le minoranze, che non riconosce sbagli di sistema, il consumo ci governa.
Alessandro realizza molte sue opere aprendo pacchi contenenti i materiali più disparati che gli arrivano da tutto il mondo. E crea. Chissà mai che il prossimo pacco possa arrivargli proprio da bloggiornalismo!
Bell’articolo prof 🙂
Ma io non ho capito bene cosa dobbiamo inviare a Alessandro, dentro la scatola 😀
Le trasforma in sue creazioni (maschere, statue ecc.)?
prof si ricordi che alessandro baronio deve venire a trovarci cn nevruz e cn davide … ha promesso..
Mai dire mai. Gli avete detto che li ospitiamo! La parola è parola! 🙂
p.s. Chi ospita Nevruz?
caspita che strane maschere!!!!!!!!!!!