http://qn.quotidiano.net/file_generali/pdf/23022011-GIORNO-GIORNALE-COM-60.pdf
Luca Piergiovanni e chocolat3b a bloggiornalismo.scuoleasso
Podcasting: lezioni in classe ascoltate a casa
www.www.blogscuoleasso.it/bloggiornalismo ha intervistato Luca Piergiovanni, un insegnante di italiano, storia, geografia e educazione civica che insieme ai suoi alunni ha creato Chocolat3B, un blog come il nostro ma basato sul podcasting.
Subito è sorta la domanda: ma cos’è un podcast? Podcast è un termine che si ottiene fondendo iPod e broadcasting. Il podcast è un file audio – una lettura, un’intervista o un discorso – messo a disposizione su Internet, fruibile in formato mp3 e riproducibile su qualsiasi computer o lettore mp3.
Come funziona? Un podcast può essere creato registrando un file mp3, eseguendo l’upload del file creato sul server di un sito specifico e infine pubblicizzandolo nella comunità utenti di interesse, spesso attraverso l’uso di RSS. Parole difficili? Più facile a farsi che a dirsi. Basta avere una postazione radio con un computer e un microfono o una videocamera e il gioco è fatto.
E per ricevere un podcast, cosa serve? Sono necessari un qualsiasi PC connesso ad Internet, un programma client apposito e un abbonamento presso un fornitore di podcast gratuito. I podcast non richiedono un collegamento ad Internet durante la fase di ascolto, così il file scaricato può essere ascoltato in qualunque momento. Sono numerosi i siti che permettono di ascoltare file audio di artisti partendo dal titolo di un brano (Radio Italia, Radio 101, Radio Kiss Kiss).
Allora podcasting può essere sinonimo di streaming?
Sono due cose simili ma lo streaming è più scomodo rispetto al podcasting, infatti si può utilizzare in qualsiasi momento però tramite un collegamento Internet. L’uso del podcasting si è nel tempo enormemente diffuso, molti celebri artisti hanno creato un proprio podcast dove parlano di sé, fra canzoni e vita privata. Ognuno può creare un proprio podcasting, molti insegnanti americani registrano le loro lezioni e ogni alunno può ascoltarle in ogni momento della giornata.
In attesa che anche noi del blog giornalismo andiamo a registrare il nostro primo podcast in un’aula registrazione (precisamente il 6 aprile) curiosate su www.chocolat3b.podomatic.com, il podcastblog di Luca!
Laboratorio www.www.blogscuoleasso.it/bloggiornalismo – Scuola Media “Segantini” di Asso: Carlo Acquistapace, Giandomenico Alicino, Andrea Blasi, Edoardo Brugnera, Eleonora Brugnera, Simona Cadetto, Francesco Canali, Martina Castracane, Giulia Crippa, Debora Faravelli, Ines Labaz, Piercarlo Lattuada, Michela Lazzarin, Gloria Locatelli, Martina Occhiuto, Francesca Paredi, Lucia Paredi, Giovanni Ramon, Aisha Rocek, Martina Ruggiero, Cristina Scarpitta. Coordinamento: prof.ssa Giulia Caminada.