Bello questo ritmo, ma cosa dice la canzone? Non è un problema di dialetto (dalle nostre parti lo capiscono in tanti), tu fai l’artista (ed in effetti lo sei), ma noi cosa ne sappiamo di Yanez de Gomera? Se non ci fai una premessa, un preambolo … Eravamo con te sul palco, difendevamo la tua canzone , ma di gente che conosce i romanzi di Emilio Salgari ne abbiamo trovata poca (o gente d’altri tempi) . Grande Yanez! Sei famoso a livello mondiale e anche nel campo musicale e fino a dieci giorni fa non sapevamo neppure della tua esistenza! Però noi di www.www.blogscuoleasso.it/bloggiornalismo abbiamo cercato un significato per questo bel testo. Non è la storia di come il mondo reale abbia disatteso e annegato la bellezza delle favole ma è la storia della crisi dei valori. Il mito dell’apparire ha portato ad un sovvertimento dei valori e i valori sono cambiati: ormai si vive per il lavoro, per lo status sociale, per i soldi. È la crisi dell’uomo moderno che cade in una profonda crisi interiore, perde la sua identità. Sandokan, Kammamuri, Tremal Naik, la Perla de Labuan, James Brook, i Dayaki, el colonnello Fitzgerald hanno perso la loro identità. Scendono dal loro piedistallo, diventano banali, patetici, uno specchio in cui tutti ci possiamo rispecchiare e magari qualche volta riconoscere . E tutto questo a 100 anni dalla morte di Salgari. 10, 100, 1000 Davide Van De Sfroos!
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Laboratorio www.www.blogscuoleasso.it/bloggiornalismo – Scuola Media “Segantini” di Asso: Carlo Acquistapace, Giandomenico Alicino, Andrea Blasi, Edoardo Brugnera, Eleonora Brugnera, Simona Cadetto, Francesco Canali, Martina Castracane, Giulia Crippa, Debora Faravelli, Ines Labaz, Piercarlo Lattuada, Michela Lazzarin, Gloria Locatelli, Martina Occhiuto, Francesca Paredi, Lucia Paredi, Giovanni Ramon, Aisha Rocek, Martina Ruggiero, Cristina Scarpitta. Coordinamento: prof.ssa Giulia Caminada.