Il giorno 25 Gennaio, durante il laboratorio di giornalismo e l’ora di lezione quotidiana con la Professoressa G. Caminada,è arrivato un professore delle scuole medie che ci ha parlato del Podcasting:
– Come si usa;
– Quali sono le sue funzionalità;
– Come viene usato da lui con i suoi alunni;
– Che cosa si può fare con esso.
Il podcasting permette di ricevere automaticamente qualsiasi video, canzone o elemento elettronico presente in rete. Un podcast funziona con un “abbonamento” a una rivista periodica, ad esempio a un mensile. I podcast spesso sono gratuiti. Per abbonarsi a un podcast sono necessari un collegamento ad internet e un software podcast. Questo softwer scarica automaticamente i tuoi podcast sul computer dell’abbonato. La procedura di abbonamento a un podcast varia a seconda del software scelto. Per fare ciò però sono assolutamente indispensabili un computer, un microfono o un mixer, scaricato da internet come audacity o comprato in appositi negozi.
Ci ha anche spiegato come lui con i suoi ragazzi utilizza questo elemento: ci ha spiegato che durante le lezioni di storia e di letteratura lui spesso utilizza il podcasting per rendere delle lezioni spesso molto noiose, più divertenti e attive; ci ha spiegato che lui fa dividere la sua classe in piccolo gruppi, ognuno dei quali si organizza su un argomento diverso, dopo di che unisce tutti gli argomenti e ne fa un piccolo filmino in cui gli attori sono… Proprio i suoi alunni! I filmini vengono poi pubblicati sul loro sito CHOCOLATE 3B che noi siamo andati a visitare.
Gloria Locatelli Carlo Acquistapace