Abbiamo intervistato per voi, Luca Piergiovanni, un ragazzo che lavora come professore in provincia di Como. Martedì 1 febbraio, è venuto a trovarci nella nostra piccola redazione per raccontarci di sistemi, chiamati podcast, che realizza con la sua classe. Un podcast, è l’unione di due parole, ipod e brodcasting, (<-diffusione di un contenuto). Con questo sistema, si ha a che fare con contenuti audio e video; per esempio se non abbiamo potuto guardare un programma che ci piace, basta andare sul sito di quel programma,cercare la parola “podcast”, e cliccandovi,si potranno scaricare i contenuti che ci servono. Lo stesso procedimento vale per le radio, ad esempio, andando sul sito di una di queste, come radio 105 si può trovare tutto ciò che per orari o altre cause non abbiamo potuto vedere.
In America, invece, molti professori utilizzano questi sistemi per registrare una lezione, facendo sì che anche gli alunni, che per un motivo o per l’altro non hanno potuto andare a scuola, vedano codesta lezione da un semplice computer. Questo, è anche un modo per facilitare i ragazzi, in quanto possono “riassistere” alla lezione, più volte. Abbonandoti ai podcast (gratuitamente) come quello di radio 105, immediatamente poi, si ricevono tutti i file che quella radio pubblica. Inoltre, Luca, ci ha spiegato che esistono i podcatchez che sono dei siti per poter visualizzare interi podcast di cucina, istruzione, sport, ecc.
Mi è piaciuto moltissimo assistere a questa seconda nostra intervista, e ora, che aspettate? Correte subito ad abbonarvi ai podcast dei programmi che più vi piacciono, presto!