Il Madagascar…

 

Il Madagascar ha un’area di circa 590mila kmq, è una delle isole più grandi del mondo, circondata dall’Oceano Indiano, è divisa in sei province. La zona che presenta maggior terreno pianeggiante è la parte che si trova ad ovest, infatti il centro è caratterizzato da catene montuose con un clima rigido, e nella fascia costiera ad est c’è la foresta pluviale. Quest’ultima è la parte dell’isola più piovosa. Grazie alla diversa tipologia di terreno, ed alla varietà climatica, il Madagascar è una vera e propria miniera di specie diverse sia di flora che di fauna. Importanti ai fini del fabbisogno della popolazione sono le grandiose risaie, frutto dell’attenzione delle popolazioni di origine asiatica, e le piantagioni di caffè.

LA FLORA

La flora del Madagascar è ricca e unica al mondo e non a caso questo paese si è guadagnato l’appellativo di “Santuario Della Natura”: infatti, troviamo più di 12.0000 le specie di piante, 700 d’orchidee, più di 110 tipi d palme, moltissime spezie, piante da frutto.Tra i legni troviamo l’ebano, il palissandro, baobab, alberi del viaggiatore, bamboo giganti, euphorbie, felci. Sono numerose le piante medicinali, e ancora, piante grasse e spinose, cactus e piante carnivore.

LA FAUNA

 Circa il 95 % egli animali presenti sono endemici e la presenza di animali unici al mondo fanno di quest’isola una situazione di grande valore naturalistico.Troviamo migliaia di specie di farfalle e di invertebrati nelle foreste dell’est, circa 50 specie di lemuri , e un’altra cinquantina di specie sì camaleonti, coccodrilli, più di 250 specie di rettili di cui una sessantina di serpenti non velenosi, più di 140 specie di rane, la bellezza di 300 specie di farfalle quasi totalmente endemiche, circa 250 specie di uccelli , il “fosa” , l’unico felino, molte anatre e piccioni e passeracei in generale, il fany o “volpe volante” e facoceri sulla costa occidentale.
Il mare rappresenta un altro mondo da scoprire, ricco di vita e pesci dalle forme e dai colori incredibili.

 

           

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *