Il tennis è uno sport che vede opposti due giocatori (si parla di match singolare) o quattro (due contro due, si parla di match di doppio).
I giocatori utilizzano una racchetta, in passato con telaio in legno, poi in leghe leggere ora in materiali polimerici, con una rete rigida di corde verticali e orizzontali, fissate al telaio, al fine di colpire una palla.
In Italia un aumento della popolarità del tennis si verificò negli anni settanta – ottanta grazie ai successi conseguiti da alcuni giocatori. La diffusione della pratica del tennis ebbe impulso anche grazie al successo di Adriano Panatta in tornei internazionali di grande importanza come quelli di Roma e Parigi e alla popolarità di campioni come Jimmy Connors, Guillermo Vilas, Bjorn Borg, John McEnroe, , Martina Navratilova, Steffi Graf, Monica Seles, Gabriela Sabatini, Arantxa Sanchez, Pete Sampras, Andre Agassi.
Il declino della sua popolarità in Italia è legato anche alla sua cancellazione di fatto dai canali della tv generalista e risale a circa la metà degli anni 90, quando entrarono in scena le cosiddette pay tv.
Oggi il tennis sembra in netta ripresa, per quanto riguarda la popolarità in Italia, grazie anche al grande dualismo tra Roger Federer (n.1 al mondo) e Rafael Nadal (n.2 al mondo) .
Scopo del gioco è colpire la palla per far sì che l’avversario, posto nell’altra metà del campo da gioco, non possa ribatterla dopo il primo rimbalzo o battendola finisca con il commettere fallo.
TENNIS! <3<3
😀
PUFFAAA NOi AMiAMO iL TENNiS (: