“I nazisti erano dei fanatici dei dati, venivano continuamente redatte nuove liste”, ha detto Crowe…

Un commerciante newyorchese ha messo in vendita quella che, a sua parere, è l’ultima copia ancora in mano a un privato della “lista di Schindler”, l’elenco di nomi di ebrei reso famoso nel 1993 dall’omonimo film di Steven Spielberg.

La lista è stata compilata dall’industriale tedesco Oskar Schindler, che ha salvato più di mille ebrei dall’Olocausto assumendoli nella sua fabbrica durante la Seconda Guerra Mondiale.

Gary Zimet, che vende il documento a 2,2 milioni di dollari per conto del suo proprietario, ha spiegato che altre tre liste appartengono a musei, inclusi lo United States Holocaust Memorial Museum di Washington o lo Yad Vashem di Gerusalemme.

Il documento è rimasto per più di 55 anni nelle mani della famiglia del ragioniere di Schindler, Itzhak Stern, che recentemente l’ha venduta all’attuale proprietario, non identificato.

David Crowe, professore all’Elon College, in North Carolina, ed esperto della vicenda Schindler, ha visto una foto della lista e ha ammesso che effettivamente potrebbe essere una delle molte che Schindler ha compilato nel corso della guerra.

Datata 18 aprile 1945, la lista contiene 801 nomi maschili ed è lunga 14 pagine.

profcamiNada

One thought on ““I nazisti erano dei fanatici dei dati, venivano continuamente redatte nuove liste”, ha detto Crowe…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *