Nuova Zelanda.

New Zeland
La Nuova Zelanda è uno stato di 3.737.277 abitanti dell’Oceania nell’Oceano Pacifico meridionale la cui capitale è Wellington e città più popolata Auckland. Lo stato è principalmente formato da due isole: l’Isola del Nord e l’Isola del Sud.
Dal punto di vista fisico la Nuova Zelanda è un arcipelago formato da due grandi isole (Isola del Nord e Isola del Sud) divise dallo Stretto di Cook, e da molte altre isole minori, in gran parte disabitate (l’Isola Stewart, la terza per estensione, più le cosiddette Isole esterne, ovverossia 9 arcipelaghi minori 5 dei quali (a loro volta chiamati
Isole sub-antartiche neozelandesi) sono un Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO).
Uno tra  i paesi più ricchi di occasioni di svago e di divertimento, soprattutto sportivo, è la Nuova Zelanda.

La sua particolare conformazione geografica ricca di vette innevate e di spiagge assolate permette al turista una gran varietà di attività.
Scalate, immersioni, lunghe camminate e sport  impegnativi come il rafting, il bungee jumping, il kayak fanno da sfondo alla vera passione dei neozelandesi che è la vela.

Scalate, immersioni, lunghe camminate e sport  impegnativi come il rafting, il bungee jumping, il kayak fanno da sfondo alla vera passione dei neozelandesi che è la vela.
Una vera e propria attrattiva, che ci permettiamo di consigliare, è un tour dei parchi nazionali e delle zone protette, questo infatti permette di girare per le due più grandi isole che compongono l’arcipelago neozelandese rimanendo in costante contatto con la natura.
New Zeland
Il parco più grande è il Fiordland National Park situato nell’estremo sud del paese, e come suggerisce il nome, vi si possono visitare numerosi fiordi.
Per chi non vuole perdersi una giornata di pesca l’ideale è il Nelson Lakes National Park che si trova tra le alpi neozelandesi ed è ricco di laghi tra cui il Rotoroa ed il Rotoiti.
Sempre al centro dell’isola del sud, sul versante est della dorsale alpina, imperdibile per i più sportivi è il Mount Cook National Park con la sua lussureggiante foresta pluviale ed i ghiacciai.

Per chi non ha molto tempo da dedicare alla pratica di sport particolarmente impegnativi, ma vuole godersi il meritato riposo allora non gli resta che lasciarsi andare e meditare su una delle suggestive spiagge, oppure passare qualche giorno in più ad Aukland, la capitale della Nuova Zelanda.
Il centro della città è attezzatissimo per lo shopping, tra boutique e botteghe di prodotti locali, si può andare a visitare l’Aukland Museum, immerso nel verde del Domain Park, dove vi capiterà di assistere ad uno dei spettacoli maori che quotidianamente vi si svolgono.

Numerosi sono i Festival che si tengono nell’arco dell’anno, quali il Summer City Programme che cade tra gennaio e febbraio, l’International Festival of the Arts che si tiene ogni anno pari per l’intero mese di febbraio tra manifestazioni culturali locali e internazionali, il Marlborough Food & Wine Festival nella seconda settimana di febbraio.
Tra le feste tradizionali locali non possiamo ricordare la bizzarra gara di tosatura di pecore, il Golden Shears Sheep-Shearing Contest ospitata a Masterton nel mese di marzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *