Oceania.

L’Oceania è un continente composto dall’Australia, la Nuova Zelanda e da numerose isole sparse nel Pacifico, tradizionalmentet ripartite nella Melanesia, nella Polinesia e nella Micronesia. Sono di casa qui spiagge bianchissime, palme da cocco e barriere coralline oltre a isole vulcaniche che emergono dagli abissi del pacifico.

 L’Oceania è composta da 14 Stati, alcuni dei quali di formazione molto recente (1991). Il 99% del territorio è dato da Australia, Papua Nuova Guinea e Nuova Zelanda. Le restanti nazioni sono tutte piccole isole coralline, con qualche eccezione data da isole di origine vulcanica (Figi, Salomone, Vanuatu, Samoa) e quindi molto maggiori di quelle coralline. Fanno parte del continente poi altre isole controllate soprattutto da Stati Uniti e Francia.

 La maggior parte delle terre emerse di questo continente appartiene all’Australia, ma viene usato il termine Oceania per parlare di questo continente perché sono le acque piuttosto che le terre emerse a collegare le sue varie parti.
 L’Oceania è il più piccolo dei continenti, e il penultimo per popolazione, dopo l’Antartide.
 Le nazioni dell’Oceania hanno diversi gradi di indipendenza dalle potenze coloniali che le possiedono, e hanno negoziato diversi tipi di accordo. La seguente lista contiene i territori che sono stati classificati come parte dell’Oceania dall’UNESCO; altri sono a volte aggiunti, secondo diverse interpretazioni.

 L’altitudine media del continente è conseguentemente abbastanza bassa (340 metri). Nuova Zelanda e Papua Nuova Guinea sono comunque regioni piuttosto montuose. Laghi e fiumi maggiori si trovano ovviamente in Australia. Il clima è generalmente tropicale ed equatoriale, mentre nelle parti interne dell’Australia è caldo torrido, in Nuova Zelanda si ha clima temperato.

Fiji

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *