AVVISO LABORATORIO DI GIORNALISMO

Entro domani consegnare in formato digitale o via mail tutti gli articoli sulle tradizioni del mese di gennaio per l’impaginazione perL’EDICOLA

profcamiNada

0 thoughts on “AVVISO LABORATORIO DI GIORNALISMO

  1. Informazione sulla cacciata di gennaio ad Ardesio

    “Zenerù de Ardés”
    Ardesio 29-30-31 gennaio 2011
    Torna la famosissima “Scasada del Zenerù” di Ardesio in provincia di Bergamo.
    La Pro Loco di Ardesio in collaborazione con “gli Amici del Zenerù”, ripropone l’importante manifestazione ormai consolidata nella tradizione folkloristica del paese.
    Anche quest’anno si presenta come uno degli eventi più attesi da tutti gli abitanti dell’Alta Val Seriana e non solo, che il 31 Gennaio si riuniscono ad Ardesio per “scacciare” l’inverno, facendo un gran baccano con campanacci, padelle, trombe e tutto ciò con cui si può far rumore, in un corteo per le vie del paese che segue il famoso fantoccio, il quale, ogni anno con sembianze diverse, rappresenta la fredda stagione, che verrà simbolicamente cacciata bruciando attraverso un meraviglioso falò.
    Da alcuni anni a questa parte, il comitato organizzativo, programma un convegno dedicato alle tradizioni, al quale ormai per consuetudine, partecipano gruppi provenienti dall’Italia e dall’Europa che hanno nella storia del loro paese un’usanza simile alla “Scasada del Zenerù”.
    Il titolo del convegno “Riti di cacciata dell’inverno in arco alpino”, richiama proprio quest’usanza mondiale nel cacciare la brutta stagione attraverso riti e manifestazioni simili a quella di Ardesio.
    Il convegno si terrà sabato 29 gennaio alle ore 9.00 presso il cineteatro dell’oratorio con la presenza degli alunni delle classi elementari e medie di Ardesio, le quali saranno le vere protagoniste, vista la ricerca che singolarmente ogni alunno ha dovuto effettuare a casa durante le festività natalizie.
    Quest’anno avremo ancora il piacere di ospitare due gruppi folcloristici molto importanti:
    Le maschere del Carnevale di Timau (Paluzza in Carnia, Udine) “Da Maschkarn Minklouckn Unt Da Jutalan” Irruzione dei belli e dei brutti della tradizione della Carnia
    Gli scampanatori di Halubje (Viskovo, Rijeka, Croazia) “Halubajski Zvoncari” Maschere stilizzate con pelli di pecora per la cacciata degli spiriti maligni dell’inverno croato
    Il programma prevede anche una giornata speciale domenica 30 gennaio con “Aspettando la Scasada”. Alle ore 14.00 vedremo l’inizio di altri spettacolari appuntamenti correlati alla manifestazione, tra cui, visto il tema di questa edizione, la possibilità di provare l’ebbrezza di un volo vincolato in mongolfiera e le performance musicali dei “Crams”, fantastico gruppo di percussionisti che ci trasporteranno in un insolito viaggio funambolico attraverso i ritmi incalzanti delle loro esibizioni, suonando tutti i più strani oggetti a loro disposizione.

    Appuntamento poi per il vero e fantastico spettacolo che la notte del 31 gennaio trasforma Ardesio in un fantastico intreccio di magia e spiritualità: la “Scasada del Zenerù”.
    Appuntamento alle 19.45 presso il piazzale Ponte Rino per la partenza del corteo, lasciandoci impressionare da quello che la notte Ardesiana saprà sicuramente regalare!!!!
    Per informazioni:
    Pro Loco Ardesio Tel./Fax: 0346/33289 http://www.prolocoardesio.it info@prolocoardesio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *