In visita alla villa del Manzoni a Lecco

Villa Manzoni è un palazzo sito a Lecco nel quartiere Caleotto, era la residenza della famiglia di Alessandro Manzoni che vi trascorse, come lui stesso scrive nell’introduzione al Fermo e Lucia tutta l’infanzia, l’adolescenza e la prima giovinezza.
La villa presenta un’elegante struttura neoclassica, con facciata scandita da modanature in pietra arenaria. Dall’ampio portone si entra nel cortile centrale, circondato da un portico con serliane e pilastri in arenaria.
A sinistra la cappella dell’Assunta, terminata nel 1777, dove è sepolto il padre dello scrittore. La cantina conserva una neviera a pozzo e due torchi da vino ottocenteschi.
Il giardino, all’epoca dello scrittore aveva una tipica forma geometrica di “giardino all’italiana”. Era circondato da un ampio parco con alberi secolari, molto ridimensionato negli anni ’70 in seguito alla costruzione di edifici scolastici.
Al suo interno è ospitato il Civico museo manzoniano.
Una casa maestosa ricca di stanze,un luogo che consiglio vivamente di visitare perchè interessante e istruttivo,per passare un po’ di tempo immersi nel passato.

0 thoughts on “In visita alla villa del Manzoni a Lecco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *