Il tuo problema sono i riassunti? Per diventare un maestro nell’arte della sintesi noi costruiamo tweet. Ovvero, di ogni capitolo del libro “Le avventure di Pinocchio” che leggiamo in classe il sabato ne facciamo un riassunto, e una sintesi in ancor meno caratteri!
Se impari bene a farli avrai uno strumento vincente nello studio che ti accompagnerà per tutta la vita e che ti farà ottenere ottimi voti . Ma come fare un riassunto con i fiocchi in poco tempo?
La prima cosa da fare per scrivere un riassunto è munirsi di tutto l’occorrente per scrivere. Ti potrà sembrare banale ma avere su un tavolo tutto quello che ci serve , velocizzerà il compito: due fogli (uno per la brutta, l’altro per la bella), delle matite colorate, una gomma, una penna.
LEGGERE IN MANIERA APPROFONDITA – La lettura attenta del testo da riassumere è fondamentale. Non basta dare una lettura veloce ma comprendere bene il testo e sottolineare , magari con matite colorate, i concetti più importanti. Saranno molto utili quando si andrà a scrivere il riassunto e ti saranno visibili immediatamente.
ATTENZIONE ALLA LUNGHEZZA – Ricorda sempre che la lunghezza non deve superare un terzo del testo che avete letto. Se è troppo lungo che riassunto è?
COME SCRIVERE UN RIASSUNTO – Se ti aiuta, prima di scrivere, fai uno schema con tutti i concetti importanti che hai sottolineato. E, quando inizi a scrivere ricorda queste semplici regole:
1 – usa la terza persona
2 – trasforma i discorsi diretti in discorsi indiretti
3 – crea frasi corte elimina le parole troppo difficili
4 – utilizza sempre lo stesso tempo verbale
RILEGGI IL RIASSUNTO – Quando hai finito di scrivere rileggi quello che hai scritto e controlla di aver inserito tutte le informazioni importanti . Se il riassunto sarà facile da leggere e scorrevole avrai fatto un ottimo lavoro! E ricorda: non sottovalutare i riassunti… perché ti faranno risparmiare tempo nello studio!