SCUOLA SECONDARIA “G. SEGANTINI” – ASSO
8.30-9.45: Costruire la Mappa: LA GUERRA DI IERI PER LA MEMORIA DI DOMANI
Tavola rotonda per le classi 3°A, 3°B, 3°C – Intervengono: Giulio Pina (Alpino e Partigiano Combattente sull’Appennino), Federico Lattuada
(Marinaio Combattente sulla corazzata “Roma”) – Modera: Davide Valsecchi (Vice-Presidente del CAI di Asso)
10.00-11.15: Costruire la Mappa: IL LAVORO E I MESTIERI DI UNA VOLTA
Tavola rotonda per le classi 2°A, 2°B, 2°C – Intervengono: Pierantonio Paredi (Arrotino di Canzo), Gaetano Galbusera (Allevatore della peco- ra brianzola sui nostri monti) – Modera: Franco Bramani ( Presidente del CAI di Asso)
11.30-12.45: Costruire la Mappa: TOMBOLATA DI SANTA LUCIA
Gioco a domande sul territorio per le classi 1°A, 1°B, 1°C – Conduce: Tiziano Corti – Cumpagnìa di Nost di Canzo
Agli incontri si alternano i Giochi della Tradizione (condotti dal prof. M. Ballabio) e la proiezione del documentario I riti di propiziazione invernale.
Jelsi. La ballata dell’uomo orso (introduzione della prof. ssa M. R. Valenti).
SCUOLA SECONDARIA “F. TURATI” – CANZO
8.30-10.00: Costruire la Mappa: LA MAPA DI SIT – Alla scoperta degli antichi nomi dei nostri monti
Tavola rotonda per la classe 2°E – Palazzo Tentorio, Canzo
Interviene: Antonio Corti – Presidente Cumpagnìa di Nost di Canzo
Costruire la Mappa: LE FESTE STAGIONALI
Tavola rotonda per la classe 2°F – Centro Anziani Villa Meda, Canzo
Interviene: Cinzia Valli – Cumpagnìa di Nost di Canzo
10.15-12.30: Costruire la Mappa: BUUS DE LA TAMPA – Antica miniera del ferro
Percorso sul territorio per le classi 2°E, 2°F
A cura della Cumpagnìa di Nost di Canzo
PALAZZO TENTORIO—CANZO
15.30-17.30: CONVEGNO – La mappa di comunità come risorsa sociale, politica, culturale—Il caso della nascita della Mappa di comunità della Valassina e dell’Alta Brianza
Modera: Antonio Damasco, Direttore della Rete Italiana di Cultura Popolare, Torino
Intervengono: Fabrizio Turba, Sindaco di Canzo – Maria Serratore, D.S. Istituto Comprensivo di Asso – Ilda Curti, Assessore alle Politiche per l’Integrazione
– Città di Torino, Torino. Comunità e mappe urbane— Claudio Bernardi, Università Cattolica di Milano, Idea di comunità sul territorio lombardo – Sara
Fava, Responsabile dell’Archivio Storico di Lodi, Esperienze a confronto: l’Archivio Storico di Lodi—Giulia Caminada, Insegnante, Membro del Comitato
Scientifico dell’Ecomuseo del Distretto dei Monti e dei Laghi Briantei, La Mappa di comunità della Valassina e dell’Alta Brianza – Luisa Lercari, Ferdinan- do Moretti, Maria Paola Sala, Insegnanti, Esperienze di costruzione di Mappe di comunità sul territorio – Antonio Corti, Presidente della Cumpagnìa di
Nost di Canzo, introduce il filmato I riti di propiziazione invernali. La Giubiana di Canzo.
Con la partecipazione della Cumpagnìa di Nost di Canzo
17.30 Rinfresco con canti della tradizione
Vuoi seguire la giornata con Twitter? Utilizza l’hashtag #IoSostengo/CP14 e l’hashtag #MappaVAB per raccontare la giornata!
Con la collaborazione di TwLetteratura.
La partecipazione all’intera giornata è libera e aperta a tutti
CHI SIAMO
Siamo un Istituto Comprensivo di scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado nata dall’unione di:
1. a. scol. 1998/1999: Scuola Media di Canzo e Circolo Didattico di Asso.
2. a. scol. 2002/2003: Scuola dell’Infanzia di Valbrona.
3. a. scol. 2009/2010: Scuola dell’Infanzia di Asso.
4. a. scol. 2011/2012: 1 sezione di S.P. e 1 sezione di S.S. interna al Presidio Comunità Terapeutica di Asso.
L’Istituto accoglie gli alunni dei comuni della Vallassina, di Valbrona e gli alunni del comune di Canzo.
Con tutti i suoi plessi, è dotato di n. 11 edifici scolastici, la maggior parte dei quali attrezzati di laboratori di informatica, di artistica, di musica, saloni mensa e spazi esterni.
La sede centrale dell’Istituto, in via Rimembranze 17 ad Asso, ospita tutti gli uffici amministrativi.
IL TESSUTO SOCIO-ECONOMICO E CULTURALE DEL TERRITORIO
La morfologia del territorio e la tipologia degli agglomerati urbani è molto disomogenea: si passa da piccoli insediamenti di mezza montagna ( Barni, Caglio, Civenna, Lasnigo, Magreglio, Rezzago, Sormano) a “grossi” centri del fondovalle (Asso, Canzo, Valbrona); da centri a schietta vocazione turistica (Civenna, Caglio) a quelli a vocazione produttiva, dove è rilevante la presenza di aziende artigianali e di piccole industrie (Asso, Valbrona), per giungere a un centro come Canzo che è contemporaneamente sede di aziende industriali, commerciali, dei servizi e del turismo.
L’antica vocazione agricola dei nostri territori, specie nella parte di montagna, sopravvive ormai in pochissime aziende dedite all’allevamento di bestiame, mentre gli addetti al settore sono giardinieri e florovivaisti.
E’ in crescita l’agriturismo e il B&B.
Molto marcato è il fenomeno del pendolarismo, dai paesi dell’alta valle verso i paesi del fondovalle come verso le città (Erba, Como, Lecco,Milano), alle quali si dirige il pendolarismo impiegatizio e del terziario avanzato.
I comuni di montagna subiscono un decadimento, conseguente all’invecchiamento della popolazione e ad una tendenza, seppur lieve, a perdere abitanti attraverso l’emigrazione (specie delle giovani coppie), solo in parte compensata dall’immigrazione di extracomunitari, negli ultimi anni.
Sono presenti nel territorio diversi servizi, Distretti USL di Asso e Canzo, servizi sociali comunali autonomi o delegati all’USL, biblioteche, società sportive, associazioni, CRI e SOS, Comitato di amicizia italo-francese, le Ferrovie Nord Milano, i bus della ATP che collegano i vari paesi fra di essi e con i principali centri.
LA POPOLAZIONE SCOLASTICA
Gli alunni iscritti nel corrente anno scolastico sono 1114, distribuiti in 35 classi e ripartiti negli 11 plessi dell’Istituto, così come segue:
SCUOLA DELL’INFANZIA: 222 ALUNNI
SCUOLA PRIMARIA: 535 ALUNNI
SCUOLA SECONDARIA I GRADO: 357 ALUNNI
IL PERSONALE DOCENTE / ATA
L’organico docente è di 120 unità, così suddivise:
Scuola dell’Infanzia 21 docenti
Scuola Primaria 59 docenti
Scuola Secondaria I grado 36 docenti + 4 docenti PCT
L’organico non docente (personale Amministrativo e ausiliario) in servizio nell’Istituto è costituito da 29 unità, così suddivise:
Direttore SGA 1
Assistenti Amministrativi 8
Collaboratori Scolastici 23
(Le informazioni sino tratte dal POF dell’Istituto Comprensivo di Asso, A.S. 2014-2015)
Vuoi seguire la giornata del 13 dicembre con Twitter? Puoi farlo in due modi.
Il 13 dicembre 2014 è il giorno di Santa Lucia e l’VIII Giornata Nazionale della Cultura Popolare. In questa occasione la Rete Italiana di Cultura Popolare è con l’Istituto Comprensivo di Asso a sostegno della nascita del progetto volto alla costruzione della Mappa di comunità della Valassina e dell’Alta Brianza che i dieci plessi dell’Istituto Comprensivo di Asso stanno collaborando a realizzare.
Durante la mattinata del 13 dicembre la Scuola Media “G. Segantini” di Asso e la Scuola Media “F. Turati” di Canzo attiveranno l’Università del Territorio con le classi.
Di pomeriggio, Palazzo Tentorio a Canzo ospiterà il convegno La Mappa di comunità della Valassina e dell’Alta Brianza. Esperienze a confronto.
Vuoi seguire la giornata del 13 dicembre con Twitter? Puoi farlo in due modi.
1. Giornalismo Partecipativo – Live twitting. E’ possibile raccontare e seguire la giornata su Twitter, attraverso l’hashtag #IoSostengo e #MappaVAB.
2. TwLetteratura. Nei giorni 12 e 13 dicembre è prevista la riscrittura della rilevazione del linguista ed etnografo Paul Scheuermeier a Canzo, fatte dal 6 al 18 luglio 1920, attraverso l’hashtag #IoSostengo e #MappaVAB. L’inchiesta fonetica del 1920 è stata ripetuta dal glottologo tedesco Dieter Kattenbusch dell’Università Humboldt di Berlino che si è recato a Canzo per il rilievo fonetico nel giugno 2013. La riscrittura si chiuderà sabato 13 dicembre, quando l’Istituto Comprensivo di Asso dedicherà un’intera giornata di studi alla Cultura Popolare, sperimentando forme nuove di aggregazione del territorio volte alla costruzione della Mappa di Comunità della Valassina e dell’Alta Brianza.
Giocare è semplice. Leggi il testo di Paul Scheuermeier sul sito di TwLetteratura e prova a riassumerlo, parafrasarlo,commentarlo o interpretarlo liberamente su Twitter con un testo massimo di 140 caratteri. I tweet possono essere raccolti in un commentario elettronico grazie a Tweetbook. È inoltre possibile georeferenziare i brani attraverso le App di Litteratour (al momento disponibile in ambiente iOS).