Siamo ad Antsirabe, in Madagascar con Aldo Lo Curto. Un viaggio in una società che per anni è stata dominata e sfruttata dai Francesi e che solo da poco ha iniziato ad essere indipendente. Il Madagascar è la quarta isola più grande del mondo. Al largo delle coste del Mozambico, sul Tropico del Capricorno, un continente in miniatura, caleidoscopio di razze, culture e paesaggi.
Aldo Lo Curto porta il suo aiuto ai pousse-pousse, gli uomini-taxi o uomini-cavallo, gli ultimi tiratori di richeau. Non si sa quanti siano, mangiano solo se lavorano, la maggior parte corre a piedi nudi se si feriscono o prendono qualche storta non possono lavorare e quindi non mangiano.
Sono poverissimi, con famiglia numerosa, molte bocche da sfamare e il più delle volte abitano in una casa di cartone compresso. Spesso trasportano tre-quattro persone che conversano tranquillamente fra loro mentre il conduttore, magro e a piedi scalzi, è tutto sudato e respira affannosamente come un cane…
Il dottor Lo Curto, ormai da molti anni e una volta all’anno, porta il suo aiuto a queste famiglie che vivono nella povertà e nell’indigenza.
Aspettiamo il suo ritorno e il report del viaggio!