Ministero della Pubblica Istruzione
Istituto Comprensivo Statale Scuola Infanzia, Primaria e Secondaria I° “G. SEGANTINI”
22033 ASSO (CO) – Viale delle Rimembranze, 17
C.F. 82002020137 – COIC803003 -Tel. n°. 031672089 – Fax 031681471 coic803003@istruzione.it
A tutti gli insegnanti
Loro Sedi
Oggetto: Sperimentazione del progetto “L’Ecomuseo del Distretto dei monti e dei laghi briantei incontra la scuola”- La Mappa di Comunità dei ragazzi.
Cari Colleghi,
l’Ecomuseo del Distretto dei Monti e dei Laghi Briantei ci ha chiesto di catalogare e censire attività didattiche svolte sino ad oggi nelle nostre scuole. A tal fine sto già raccogliendo alcuni materiali che posto, poco alla volta, sul sito bloggiornalismo 2.0 nella categoria “Ecomuseo del Distretto dei Monti e dei Laghi Briantei”. Già molti insegnanti si sono attivati in questo senso e mi passano il materiale digitalizzato in qualsiasi formato. Ora l’Ecomuseo propone agli insegnanti di sperimentare le prime azioni che coinvolgano i ragazzi e le famiglie in alcune scuole del territorio ecomuseale, tra le quali quelle dell’I.C. di Asso, per un percorso di conoscenza e di comprensione del proprio ambiente di vita, giungendo progressivamente alla predisposizione di Mappe di Comunità dei Ragazzi. Sono oggetto di studio le modalità circa cui giungere alla realizzazione dei prodotti finali anche se si lascia la massima libertà creativa ai docenti e agli alunni. Il lavoro svolto con le scuola dovrà essere digitalizzato e contribuirà a costituire l’archivio dell’Ecomuseo. Tale attività potrà essere svolta in collegamento con gli istituti e associazioni culturali presenti sul Territorio che già condividono gli obiettivi dell’Ecomuseo e collaborano con esso. Vi chiediamo quindi di valutare la possibilità a co-progettare e realizzare nell’anno scolastico 2014/2015, unità di apprendimento interdisciplinari che possano condurre alla sperimentazione della Mappa di Comunità dei ragazzi del territorio di Asso, Canzo, Valbrona, Vallassina.
Resto in attesa di un riscontro circa l’interesse della proposta e vi chiedo di comunicarmi, entro il 20 giugno, i nominativi e i recapiti dei referenti per plesso o quello degli insegnanti che – singolarmente – aderiscono al progetto.
Auspicando un fattivo proseguimento della collaborazione è gradita l’occasione per salutarVi cordialmente.
Giulia Caminada giulia.caminada.gc@gmail.com