La torta di pane di Andrea

• Difficoltà: Bassa
  • Cottura: 60 min
  • Preparazione: 20 min
  • Dosi per: 10 persone
  • Costo: Basso

Nota Aggiuntiva: Più 10 minuti per l’ammollo della mollica

La torta di pane è un dolce della tradizione povera ma molto buono e gustoso. Veniva infatti preparata in moltissime regioni italiane con il pane raffermo avanzato e frutta secca o uva sultanina, ingredienti semplici e genuini che rendevano questa torta davvero speciale per i nostri nonni! Ogni famiglia la preparava secondo la propria ricetta con gli ingredienti che aveva in casa. La ricetta della torta di pane che vi proponiamo è arricchita con scorza di limone, pinoli e uvetta ma potete aggiungere quello che preferite: gocce di cioccolato, mandorle, nocciole o frutta candita. La torta di pane è una torta deliziosa  che potrete preparare in poco tempo e sarà gradita a tutti!

Pane, latte, uvetta, burro, zucchero, pangrattato, uova, grappa, pinoli, farina, acqua

■ Preparazione

Torta di pane

Per preparare la torta di pane, private il pane e dalla crosta (1): dovrete ottenere 300 gr di mollica di pane che taglierete a pezzi e li metterete in una ciotola in ammollo con il latte per circa 10 minuti (2). Mettete in ammollo con dell’acqua anche l’uvetta, per cinque minuti, per ravvivarla (3).

Torta di pane

Intanto che la mollica si ammorbidisce, grattuggiate la buccia di un limone (4) e imburrate con un piccolo pezzo di burro della dose totate una tortiera da 22 cm, spolverandola con il pangrattato (5-6).

Eco-show Ostilio Mobili scopri le nuove cucine ecologiche Sabato 9 e Domenica 10 Novembre www.ostiliomobili.it/greenevent

Torta di pane

Trascorsi i dieci minuti, strizzate per  bene la mollica e unitevi lo zucchero e l’uovo (8), poi il burro ammorbidito tagliato a pezzetti (8). Mescolate bene con un cucchiaio di legno, per rendere amalgamare tutti gli ingredienti (9).

Torta di pane

Aggiungete la grappa (10), quindi l’uvetta scolata, la scorza di limone, i pinoli (11) e infine la farina setacciata (12).

Torta di pane

Mescolate molto bene  gli ingredienti fino ad ottenere un composto compattoe omogeneo (13) che trasferirete nella tortiera imburrata (14). Con il dorso di un cucchiaio stendetelo in modo uniforme e appiattite la superficie (14), infornate la torta a 180° gradi per circa 60 minuti: la superficie dovrà risultare dorata (15). Sfornate e fate raffreddare: la vostra torta di pane è pronta!

Andea D.

6 thoughts on “La torta di pane di Andrea

1. bravo! si vede che sai fare il cuoco io non sono portata per cucinare non so perché prima non mi ha pubblicato il commento