Questa breve storia spiegare com’è nata la “bottega” di bloggiornalismo. In Giappone c’è il santuario di Ise, il luogo più sacro del culto shintoista giapponese. In realtà Ise è un insieme di più di cento piccoli santuari che vengono demoliti e ricostruiti completamente ogni venti anni.
Ufficialmente conosciuto semplicemente come Jingu (il Santuario), è in effetti un enorme complesso costituito da oltre un centinaio di santuari autonomi. Questa tradizione è iniziata nel VII secolo d.C, e con pochissime eccezioni è arrivata fino ad oggi: gli edifici attuali, costruiti nel 1993 , sono la sessantaduesima ricostruzione, l’ultima è iniziata nel 2012. Funziona più o meno così: i giovani vanno a Ise a vent’anni per imparare a costruire il tempio, poi a quaranta lo costruiscono, ed infine a sessant’anni insegnano ai giovani del nuovo ciclo, venuti a sostituirli.
E anche se potrebbe sembrare che ci sia una vena di follia nel ricostruire un tempio uguale ogni vent’anni, c’è anche qualcosa di profondo: Ise è una metafora della vita. E dice anche molto sulla cultura giapponese, in cui la durata di un edificio non sta tanto nell’eternità della materia con cui è costruito quanto nel ripetersi del gesto che lo costruisce.
Il concetto di bottega ha una nobile e antica origine, nel nostro caso è stata rivisitato, ma nella sostanza attualizza la dimensione esemplificativa di quello che è stato bloggiornalismo in questi anni.
Perchè anche bloggiornalismo funziona più o meno così: i nuovi blogger imparano cosa vuol dire costruire un blog, poi saranno loro a costruirlo e, infine, insegnano ai giovani del nuovo ciclo, venuti a sostituirli. Sono ormai 5 anni che funziona così, dalla nascita del blog. Per questo bloggiornalismo 2.0 sta preparandosi affinchè il ciclo possa continuare.
Vi aspettiamo sul blog!