Cari ragazzi siamo gli alunni della classe quinta della scuola primaria di Ponte in Valtellina.
Vi scriviamo perché anche noi,come voi, abbiamo partecipato al campionato di giornalismo “il Giorno” e, curiosando tra i vari articoli, siamo stati piacevolmente sorpresi quando abbiamo visto che la vostra scuola è intitolata a Giovanni Segantini. Il nostro articolo è proprio dedicato a questo artista che noi abbiamo scoperto attraverso un lavoro approfondito sulla sua vita e le sue opere. Come sicuramente saprete Segantini è vissuto tra le nostre Alpi, le ha amate e le ha rappresentate in molte sue opere, per questo noi lo definiamo un artista di casa.
Se avete voglia di approfondire o conoscere qualche curiosità in più vi invitiamo a leggere il nostro articolo (e magari anche a votarlo!!!). Se lo vorrete vi invieremo anche altro materiale.
Vi scriviamo anche perché ci incuriosisce sapere come mai la vostra scuola è dedicata a G.Segantini,se conoscete le sue opere, se ne avete già viste dal vivo,se sapete cosè la tecnica del Divisionismo.
Noi presto andremo a St.Moritz a visitare il museo Segantini dove potremo ammirare il Trittico della Natura.
Anche noi abbiamo letto il vostro articolo e siamo d’accordo su tutto ciò che dite riguardo all’uso del dialetto: tra di noi quasi tutti lo capiscono, alcuni lo parlano con i nonni, uno solo lo parla abitualmente in famiglia.
Vi facciamo tanti in bocca al lupo per l’esito del concorso (abbiamo anche noi votato per voi!)
Speriamo di ricevere presto una vostra risposta.
Vi salutiamo
alunni di classe quinta e ins. Giuliana Bianchini