#MappaVAB. 13 DICEMBRE 2014 – VIII Giornata Nazionale della Rete Italiana di Cultura Popolare

A3_Asso_13 dicembre-page-001PROGRAMMA

SCUOLA SECONDARIA “G. SEGANTINI” – ASSO

8.30-9.45: Costruire la Mappa: LA GUERRA DI IERI PER LA MEMORIA DI DOMANI

Tavola rotonda per le classi 3°A, 3°B, 3°C – Intervengono: Giulio Pina (Alpino e Partigiano Combattente sull’Appennino), Federico Lattuada

(Marinaio Combattente sulla corazzata “Roma”) – Modera: Davide Valsecchi (Vice-Presidente del CAI di Asso)

10.00-11.15: Costruire la Mappa: IL LAVORO E I MESTIERI DI UNA VOLTA

Tavola rotonda per le classi 2°A, 2°B, 2°C – Intervengono: Pierantonio Paredi (Arrotino di Canzo), Gaetano Galbusera (Allevatore della peco- ra brianzola sui nostri monti) – Modera: Franco Bramani ( Presidente del CAI di Asso)

11.30-12.45: Costruire la Mappa: TOMBOLATA DI SANTA LUCIA

Gioco a domande sul territorio per le classi 1°A, 1°B, 1°C – Conduce: Tiziano Corti – Cumpagnìa di Nost di Canzo

Agli incontri si alternano i Giochi della Tradizione (condotti dal prof. M. Ballabio) e la proiezione del documentario I riti di propiziazione invernale.

Jelsi. La ballata dell’uomo orso (introduzione della prof. ssa M. R. Valenti).

SCUOLA SECONDARIA “F. TURATI” – CANZO

8.30-10.00: Costruire la Mappa: LA MAPA DI SIT – Alla scoperta degli antichi nomi dei nostri monti

Tavola rotonda per la classe 2°E – Palazzo Tentorio, Canzo

Interviene: Antonio Corti – Presidente Cumpagnìa di Nost di Canzo

Costruire la Mappa: LE FESTE STAGIONALI

Tavola rotonda per la classe 2°F – Centro Anziani Villa Meda, Canzo

Interviene: Cinzia Valli – Cumpagnìa di Nost di Canzo

10.15-12.30: Costruire la Mappa: BUUS DE LA TAMPA – Antica miniera del ferro

Percorso sul territorio per le classi 2°E, 2°F

A cura della Cumpagnìa di Nost di Canzo

PALAZZO TENTORIO—CANZO

15.30-17.30: CONVEGNO – La mappa di comunità come risorsa sociale, politica, culturale—Il caso della nascita della Mappa di comunità della Valassina e dell’Alta Brianza

Modera: Antonio Damasco, Direttore della Rete Italiana di Cultura Popolare, Torino

Intervengono: Fabrizio Turba, Sindaco di Canzo – Maria Serratore, D.S. Istituto Comprensivo di Asso – Ilda Curti, Assessore alle Politiche per l’Integrazione

– Città di Torino, Torino. Comunità e mappe urbane— Claudio Bernardi, Università Cattolica di Milano, Idea di comunità sul territorio lombardo – Sara

Fava, Responsabile dell’Archivio Storico di Lodi, Esperienze a confronto: l’Archivio Storico di Lodi—Giulia Caminada, Insegnante, Membro del Comitato

Scientifico dell’Ecomuseo del Distretto dei Monti e dei Laghi Briantei, La Mappa di comunità della Valassina e dell’Alta Brianza – Luisa Lercari, Ferdinan- do Moretti, Maria Paola Sala, Insegnanti, Esperienze di costruzione di Mappe di comunità sul territorio – Antonio Corti, Presidente della Cumpagnìa di

Nost di Canzo, introduce il filmato I riti di propiziazione invernali. La Giubiana di Canzo.

Con la partecipazione della Cumpagnìa di Nost di Canzo

17.30 Rinfresco con canti della tradizione

Vuoi seguire la giornata con Twitter? Utilizza l’hashtag #IoSostengo/CP14 e l’hashtag #MappaVAB per raccontare la giornata!

 

Con la collaborazione di TwLetteratura.

La partecipazione all’intera giornata è libera e aperta a tutti

 

CHI SIAMO

Siamo un Istituto Comprensivo di scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado nata dall’unione di:
1. a. scol. 1998/1999: Scuola Media di Canzo e Circolo Didattico di Asso.
2. a. scol. 2002/2003: Scuola dell’Infanzia di Valbrona.
3. a. scol. 2009/2010: Scuola dell’Infanzia di Asso.
4. a. scol. 2011/2012: 1 sezione di S.P. e 1 sezione di S.S. interna al Presidio Comunità Terapeutica di Asso.
L’Istituto accoglie gli alunni dei comuni della Vallassina, di Valbrona e gli alunni del comune di Canzo.
Con tutti i suoi plessi, è dotato di n. 11 edifici scolastici, la maggior parte dei quali attrezzati di laboratori di informatica, di artistica, di musica, saloni mensa e spazi esterni.
La sede centrale dell’Istituto, in via Rimembranze 17 ad Asso, ospita tutti gli uffici amministrativi.
IL TESSUTO SOCIO-ECONOMICO E CULTURALE DEL TERRITORIO

La morfologia del territorio e la tipologia degli agglomerati urbani è molto disomogenea: si passa da piccoli insediamenti di mezza montagna ( Barni, Caglio, Civenna, Lasnigo, Magreglio, Rezzago, Sormano) a “grossi” centri del fondovalle (Asso, Canzo, Valbrona); da centri a schietta vocazione turistica (Civenna, Caglio) a quelli a vocazione produttiva, dove è rilevante la presenza di aziende artigianali e di piccole industrie (Asso, Valbrona), per giungere a un centro come Canzo che è contemporaneamente sede di aziende industriali, commerciali, dei servizi e del turismo.
L’antica vocazione agricola dei nostri territori, specie nella parte di montagna, sopravvive ormai in pochissime aziende dedite all’allevamento di bestiame, mentre gli addetti al settore sono giardinieri e florovivaisti.
E’ in crescita l’agriturismo e il B&B.
Molto marcato è il fenomeno del pendolarismo, dai paesi dell’alta valle verso i paesi del fondovalle come verso le città (Erba, Como, Lecco,Milano), alle quali si dirige il pendolarismo impiegatizio e del terziario avanzato.
I comuni di montagna subiscono un decadimento, conseguente all’invecchiamento della popolazione e ad una tendenza, seppur lieve, a perdere abitanti attraverso l’emigrazione (specie delle giovani coppie), solo in parte compensata dall’immigrazione di extracomunitari, negli ultimi anni.
Sono presenti nel territorio diversi servizi, Distretti USL di Asso e Canzo, servizi sociali comunali autonomi o delegati all’USL, biblioteche, società sportive, associazioni, CRI e SOS, Comitato di amicizia italo-francese, le Ferrovie Nord Milano, i bus della ATP che collegano i vari paesi fra di essi e con i principali centri.
LA POPOLAZIONE SCOLASTICA

Gli alunni iscritti nel corrente anno scolastico sono 1114, distribuiti in 35 classi e ripartiti negli 11 plessi dell’Istituto, così come segue:

SCUOLA DELL’INFANZIA: 222 ALUNNI

SCUOLA PRIMARIA: 535 ALUNNI

SCUOLA SECONDARIA I GRADO: 357 ALUNNI
IL PERSONALE DOCENTE / ATA

L’organico docente è di 120 unità, così suddivise:

Scuola dell’Infanzia 21 docenti
Scuola Primaria 59 docenti
Scuola Secondaria I grado 36 docenti + 4 docenti PCT

L’organico non docente (personale Amministrativo e ausiliario) in servizio nell’Istituto è costituito da 29 unità, così suddivise:

Direttore SGA 1
Assistenti Amministrativi 8
Collaboratori Scolastici 23

(Le informazioni sino tratte dal POF dell’Istituto Comprensivo di Asso, A.S. 2014-2015)

 

Vuoi seguire la giornata del 13 dicembre con Twitter? Puoi farlo in due modi.

Il 13 dicembre 2014 è il giorno di Santa Lucia e l’VIII Giornata Nazionale della Cultura Popolare. In questa occasione la Rete Italiana di Cultura Popolare è con l’Istituto Comprensivo di Asso a sostegno della nascita del progetto volto alla costruzione della Mappa di comunità della Valassina e dell’Alta Brianza che i dieci plessi dell’Istituto Comprensivo di Asso stanno collaborando a realizzare.
Durante la mattinata del 13 dicembre la Scuola Media “G. Segantini” di Asso e la Scuola Media “F. Turati” di Canzo attiveranno l’Università del Territorio con le classi.
Di pomeriggio, Palazzo Tentorio a Canzo ospiterà il convegno La Mappa di comunità della Valassina e dell’Alta Brianza. Esperienze a confronto.

Vuoi seguire la giornata del 13 dicembre con Twitter? Puoi farlo in due modi.

1. Giornalismo Partecipativo – Live twitting. E’ possibile raccontare e seguire la giornata su Twitter, attraverso l’hashtag #IoSostengo e #MappaVAB.
2. TwLetteratura. Nei giorni 12 e 13 dicembre è prevista la riscrittura della rilevazione del linguista ed etnografo Paul Scheuermeier a Canzo, fatte dal 6 al 18 luglio 1920, attraverso l’hashtag #IoSostengo e #MappaVAB. L’inchiesta fonetica del 1920 è stata ripetuta dal glottologo tedesco Dieter Kattenbusch dell’Università Humboldt di Berlino che si è recato a Canzo per il rilievo fonetico nel giugno 2013. La riscrittura si chiuderà sabato 13 dicembre, quando l’Istituto Comprensivo di Asso dedicherà un’intera giornata di studi alla Cultura Popolare, sperimentando forme nuove di aggregazione del territorio volte alla costruzione della Mappa di Comunità della Valassina e dell’Alta Brianza.
Giocare è semplice. Leggi il testo di Paul Scheuermeier sul sito di TwLetteratura e prova a riassumerlo, parafrasarlo,commentarlo o interpretarlo liberamente su Twitter con un testo massimo di 140 caratteri. I tweet possono essere raccolti in un commentario elettronico grazie a Tweetbook. È inoltre possibile georeferenziare i brani attraverso le App di Litteratour (al momento disponibile in ambiente iOS).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *