Il libro è un approfondimento di un lavoro svolto dal settembre 2007 al dicembre 2008 da due classi della Scuola Media di Asso. Raccontano il viaggio fatto dai ragazzi delle classi II B e II C (alla fine del lavoro ormai classi terze) alla ricerca delle piccole cose, preziose tracce della cultura e dello spirito di un luogo che Lasnigo ancora conserva. È un viaggio nello spazio, tra le vie del piccolo paese di Lasnigo in Vallassina, ed è un viaggio nel tempo, lungo la linea immaginaria che dai tempi più antichi giunge fino al XXI secolo. Zaino in spalla, macchina fotografica, quaderno per gli appunti, fermata dell’autobus e Lasnigo svela segreti e bellezze nascoste da raccontare poi su quaderno e grandi cartelloni: questo, in sintesi, il lavoro svolto. Ad ogni viaggio seguivano incontri tra le classi che facevano emergere non un paese invisibile o inventato, ma un paese reale e concreto. Che tutti conoscono ma che pochi vedono, che tutti percorrono ma nessuno guarda. E che nessuno ascolta. Per le classi che vi hanno lavorato è stato essere dentro un progetto e il momento dell’analisi creativa di un progetto è l’assimilazione dei contenuti. Così ci siamo impregnati di Lasnigo e della sua storia e l’abbiamo fatto ricercando e ascoltando chi ci parlava del paese: le persone che il paese l’hanno vissuto sin dalla più tenera età e gli scrittori che da centinaia di anni a questa parte hanno scritto qualcosa sul paese stesso. Certo, perché Lasnigo un libro che raccontasse la sua storia non l’ha e noi abbiamo provato, con questa ricostruzione bibliografica, a cercare di parlare di Lasnigo attraverso alcuni scritti che, in anni più o meno recenti, l’hanno preso in considerazione. Quelli per lo meno più conosciuti. Il libro è una rielaborazione approfondita degli argomenti trattati in classe con i ragazzi e propone diversi livelli di lettura: quello tradizionale, della ricostruzione bibliografica con svolgimento logico degli argomenti e quello delle immagini, con vecchie fotografie ritrovate o fatte per il libro dal Gruppo Immagine di Pusiano. Abbiamo così raccolto un intreccio d’informazioni che accostate una dopo l’altra formano una nuova unità. Una prima riflessione per la storia di Lasnigo che deve ancora essere scritta, scavando in primo luogo negli archivi comunale e parrocchiale. Il lavoro ha mosso da un’indagine che potenzialmente ha un grande valore scientifico per giungere ad un obiettivo principalmente didattico. Non è facile conciliare queste due dimensioni ma, in fondo, quello che il laboratorio intende trasmettere è l’importanza di un adeguato rispetto, che si traduce in una divulgazione seria e approfondita, del materiale raccolto con impegno da parte dei giovani allievi. Con questo libro vogliamo restituire quest’esperienza agli studenti della scuola media di Asso e alle loro famiglie, ai bambini e ai ragazzi che ogni giorno percorrono il nostro territorio senza più saperlo guardare, alla comunità di Lasnigo, a quanti si ritrovano nel nostro progetto e apprezzano le metodologie di collaborazione scuola-territorio: per aver cura dei luoghi di appartenenza, per migliorarli e per restituire agli individui lo statuto di cittadinità.
Giulia Caminada, Insegnante
________________________________________________________________________
Quanto mai attuale è l’esigenza di un’integrazione tra mondo propriamente scolastico e quello che possiamo indicare, in linea generale, come territorio quale fattore di espressione e crescita di una società complessa. La ricerca più avanzata in ambito pedagogico chiede alla scuola di aprirsi al territorio che in sé attiva il principio della curiosità e della partecipazione attiva degli studenti nella scoperta dei perché e delle loro risposte permettendo agli allievi di verificare direttamente le conoscenze acquisite permettendo di non scindere il momento dell’istruzione a quello dell’educazione. Il progetto Lasnigo tra scritti e memorie rispecchia tutte queste cose e si qualifica come la strategia metodologica attraverso la quale mettere nel motore del Piano dell’Offerta Formativa (POF) dell’Istituto Comprensivo “G. Segantini” di Asso i saperi multidisciplinari le cui conoscenze sono mutuabili prevalentemente dalla cultura antropologica di cui sono testimoni i fatti-problemi-valori del passato come del presente storico. Lasnigo è stata per i nostri studenti un’aula didattica decentrata, un’opportunità educativa, un luogo dove l’attività di laboratorio, di ricerca e di integrazione hanno permesso alla Scuola di attuare l’art. 3 del DPR 275/1999. Un punto di partenza, allora. Per la cultura dei piccoli passi. Perché tra scuola e territorio si possano disegnare scenari nuovi di crescita e condivisone.
Mario Berardino, Dirigente Scolastico I.C. Asso
E’ possibile fare richiesta del volume al Comune di Lasnigo