Il podcasting :)

 Noi ragazzi del blog giornalismo, martedì 28 gennaio, abbiamo intervistato il nostro secondo ospite.

Il fortunato, dopo Davide e Enzo, è stato Luca Piergiovanni, insegnante d’italiano, storia, geografia e educazione civica a dei ragazzi della nostra età.

Insieme ai suoi alunni ha creato un blog, proprio come il nostro, Chocolat3B, ma basato sui podcasting.

Subito è sorta la domanda: ma cos’è un podcasting?

Lui prontamente ci ha fatto ascoltare un video al computer, in cui una voce spiegava tutto su questi file. Infatti il podcasting è un sistema che permette di scaricare in modo automatico e gratuito  documenti (generalmente audio o video) chiamati podcast, perciò è un file messo a disposizione di  chiunque si abboni ad una trasmissione periodica su internet, nel linguaggio comune è anche utilizzato per definire la radio in rete. Sono numerosi i siti che permettono di ascoltare file audio di artisti partendo dal titolo di un brano (Radio Italia, Radio 101, Radio Kiss Kiss).

Podcasting è un termine basato sulla fusione di due parole: iPod (il popolare riproduttore di file audio MP3), e BROADCASTING (trasmissione tradizionale).

Come funziona?

Per ricevere un podcast sono necessari:

  • un qualsiasi supporto connesso ad internet (un PC).
  • una postazione radio e un microfono o una videocamera.
  • un programma client apposito e un abbonamento presso un fornitore di PODCAST  (gratuiti).

I podcast potranno poi essere ascoltati in ogni momento poiché la copia del file, una volta scaricata automaticamente, rimane sul computer, inoltre i podcast non richiedono necessariamente un collegamento ad internet durante la fase di ascolto.

ATTENZIONE!

Luca ci ha raccomandato di non definire il podcasting un sinonimo di streaming!

Sono due cose simili ma lo streaming è più scomodo rispetto al podcasting, infatti si può utilizzare in qualsiasi momento però  tramite un collegamento internet.

L’uso del podcasting si è nel tempo enormemente diffuso, molti celebri artisti hanno creato un proprio podcast dove parlano di sé fra canzoni e vita privata.

Ognuno può creare un proprio podcasting, molti insegnanti americani registrano le loro lezioni e ogni alunno può ascoltarle in ogni momento della giornata. In attesa che anche noi del blog giornalismo andiamo a registrare il nostro primo podcast in un’aula registrazione (precisamente il 6 Aprile)  curiosate su chocolat3b.podomatic.com, il blog di Luca!!

 A Presto!!

Lucii:)

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *