Il parco più grande è il Fiordland National Park situato nell’estremo sud del paese, e come suggerisce il nome, vi si possono visitare numerosi fiordi.
Per chi non vuole perdersi una giornata di pesca l’ideale è il Nelson Lakes National Park che si trova tra le alpi neozelandesi ed è ricco di laghi tra cui il Rotoroa ed il Rotoiti.
Sempre al centro dell’isola del sud, sul versante est della dorsale alpina, imperdibile per i più sportivi è il Mount Cook National Park con la sua lussureggiante foresta pluviale ed i ghiacciai.
Per chi non ha molto tempo da dedicare alla pratica di sport particolarmente impegnativi, ma vuole godersi il meritato riposo allora non gli resta che lasciarsi andare e meditare su una delle suggestive spiagge, oppure passare qualche giorno in più ad Aukland, la capitale della Nuova Zelanda.
Il centro della città è attezzatissimo per lo shopping, tra boutique e botteghe di prodotti locali, si può andare a visitare l’Aukland Museum, immerso nel verde del Domain Park, dove vi capiterà di assistere ad uno dei spettacoli maori che quotidianamente vi si svolgono.
Numerosi sono i Festival che si tengono nell’arco dell’anno, quali il Summer City Programme che cade tra gennaio e febbraio, l’International Festival of the Arts che si tiene ogni anno pari per l’intero mese di febbraio tra manifestazioni culturali locali e internazionali, il Marlborough Food & Wine Festival nella seconda settimana di febbraio.
Tra le feste tradizionali locali non possiamo ricordare la bizzarra gara di tosatura di pecore, il Golden Shears Sheep-Shearing Contest ospitata a Masterton nel mese di marzo.