Venzone,2 200 abitanti, nel cuore del Friuli, posta lungo la riva del fiume Tagliamento, a 230 m.s.l.m, si trova a 35 km da Udine verso nord, inoltre è a 100 km dalle località balneari di Grado e Lignano Sabbiadoro, e a circa 65 km dai confini con l’Austria e la Slovenia. E raggiungibile da Udine in treno,in corriera oppure con l’autostrada .
2) IL SISMA
Il Friuli divenne tristemente famaso nel 1976 a causa dei terremoti che provocarono la morte di 989 persone e che arrecarono ingenti danni al cospicuo patrimonio artistico ed edilizio. I terremoti del 1976 causarono a Venzone la morte di 52 persone e la quasi completa distruzione del centro storico e delle borgate.La scossa del 6 maggio, alle ore 20.59, per un lungo e interminabile minuto fece tremare tutto l’Alto Friuli. La scossa era apri al decimo grado della scala Mercalli.
3) VICENDE STORICHE DEL BORGO DI VENZONE
La favorevole posizione geografica fa di Venzone un punto di passaggio obbligato fin dai tempi antichi che porta nel nord-est Europa.Nel 1258 il paese fu fortificato con una doppia cinta muraria, preceduta da un profondo fossato.Nel 1965 viene dichiarata monumento nazionale di grande interesse storico e artistico.
4) UNA PASSEGGIATA TRA PASSATO E PRESENTE
Chi arriva a Venzone si trova subito dinazi l’unico esempio di cittadella murata medioevale conservatasi nella regione. Entrando dalla PORTA DI SOTTO, arco a tutto sesto risalnte al 1835, si susseguono i primi edifici di interesse:CASA MARCURELE, PALAZZO ZINUTTI fino ad arrivare al monumento principale, IL DUOMO DI S.ANDREA, simbolo della rinascita di Venzone dopo la distruzione del terremoto nel 1976, ricomposto e ristaurato per mezzo di consolidamenti antisismici (ricollocazione originaria degli elementi lapidei recuperati ed integrazione di quelli distrutti). Accanto al Duomo sorge la cappella cimiteriale di S.Michele, nella cui cripta si conservano le mummie (salme mummificate secondo un processo naturale a causa di una muffa parassitaria che vegetava nelle tombe del Duomo).Dopo il Duomo vi è il PALAZZO COMUNALE, un gioiello d’architettura gotico-fiorita veneziana ed infine vi è PORTA DI S.GENESIO. Vi sono inoltre numerosi palazzi e porte risalenti al 1300.
5) LA NATURA
Venzone non è solo storia d’architettura, infatti buona parte del territorio comunale è compreso nel Parco delle Prealpi Giulie, quindi esiste per il visitatore un vasto repertorio di possibilità: dalla semplice e rilassante passeggiata nel verde lungo sentieri facilmente praticabili, all’ escursione in alta montagna, dalla piacevole esperienza delle passeggiate a cavallo, all’opportunità di percorsi in mountan-bike lungo le molte piste forestali. Si può infine abbinare cultura e natura raggiungendo le chiesette medievali che a varie quote circondano il Centro Storico.
6) MANIFESTAZIONI
A Venzone vi sono diverse manifestazioni:
- FESTA DELLA ZUCCA che si svolge in ottobre
- L’ANTICA SAGRA DI S.LUCIA
- SAGRA DI S.BARTOLOMEO che si svolge in agosto
- SAGRA DI SS.GIACOMO E ANNA
- E in estate vi sono molti SPETTACOLI TETRALI IN LINGUA FRIULANA
E in oltre vi segnaliamo ESPOSIZIONI D’ARTE CONTEMPORANEA ANNUALI.
7) GASTRONOMIA E ARTIGIANATO
I locali del Comune offrono i piatti tipici della cucina friulana accompagnati dai rinomati vini regionali, assieme alla migliore cucina italiana.Sono presenti anche botteghe artigianali per la lavorazione e la vendita del vetro artistico, dell’ oro, della pietra, e di prodotti naturali per la cosmesi.Per lo shopping si segnalano anche il laboratorio di pasticceria artigianale, lo spaccio di prodotti caseari e salumi locali, liberie, oltre ai diversi negozi che propongono oggettistica in rame, legno, ceramica e antiquariato.Inoltre Venzone è famoso per la produzione della lavanda.
Lucii:)
che bel paese!
ormai c’è nell’aria la pesantezza dell’inizio… un macigno… ahahahah