L’inquinamento acustico :)

(Da Wikipedia, l’enciclopedia libera)

L’inquinamento acustico è causato da un’eccessiva esposizione a suoni e rumori di elevata intensità, questo può avvenire in città e in ambienti naturali. La legge n. 447/1995 art. 2 fornisce la definizione di inquinamento acustico: “l’introduzione di rumore nell’ambiente abitativo o nell’ambiente esterno tale da provocare fastidio o disturbo al riposo e alle attività umane, pericolo per la salute umana, deterioramento degli ecosistemi, dei beni materiali, dei monumenti, dell’ambiente abitativo o dell’ambiente esterno o tale da interferire con le normali funzioni degli ambienti stessi”.L’inquinamento acustico può causare nel tempo problemi psicologici, di pressione e di stress alle persone che ne sono continuamente sottoposte. Le cause dell’inquinamento acustico possono essere fabbriche, cantieri, aeroporti, autostrade, circuiti per competizioni motoristiche. Gli effetti del rumore sull’uomo sono molteplici e possono essere distinti in:

  • effetti di danno (alterazione non reversibile o solo parzialmente reversibile di un organo o di un sistema);
  • effetti di disturbo (alterazione temporanea di un organo o di un sistema);
  • sensazione di scontento o di fastidio generico.

L’inquinamento acustico urbano ed in particolare quello dovuto a traffico di veicoli in superficie, determina in prevalenza effetti di disturbo, assai raramente si può parlare di danno.Il problema dei suoni elevati è un fatto risaputo fin dall’antichità, quando alcune civiltà allontanavano le professioni particolarmente rumorose dalla città. L’inquinamento acustico viene combattuto all’interno dell’ambiente casalingo con l’utilizzo di particolari materiali per la costruzione, come il sughero o l’utilizzo di tessuti per i rivestimenti interni.Quando la zona inquinata acusticamente interessa un’area popolata, la reazione dei cittadini ha spesso assunto la forma di Comitati Antirumore.

 Reazioni della collettività all’inquinamento acustico dei sistemi di trasporto

Le persone esposte al rumore dei sistemi di trasporto mostrano dei problemi di sonno e percepiscono un’intrusione nell’intimità. È tramite la valutazione delle caratteristiche del rumore perturbante, messa in confronto con i risultati di inchieste sociali che utilizzano adeguati questionari, che si può ricercare le relazioni tra rumore e disturbo. Le prime inchieste con interviste a residenti vicino a strade trafficate sono state effettuate nei primi anni ’60 del secolo scorso in Svezia, Inghilterra, Francia e Austria. Le caratteristiche generali di tali inchieste sono:

  • il confronto del disturbo espresso con il livello di rumore misurato o calcolato in facciata alle abitazioni;
  • gruppi di domande finalizzate ad evidenziare attività perturbate dal rumore;
  • almeno una domanda riferita alla quantificazione del disturbo patito e valutato secondo una scala da 3 fino a 10 intervalli.

Effetti sul sonno

Gli effetti del rumore sul sonno sono diversificati. Il rumore può provocare:

  • un allungamento dei tempi di addormentamento;
  • risvegli nel corso della notte;
  • una diminuzione temporale di certi stadi del sonno;
  • la degradazione della qualità del sonno per il cambiamento di stadi profondi in stadi leggeri.

Essendo la maggior parte di queste reazioni a livello inconscio, gli studi vengono effettuati attraverso metodi di registrazione delle reazioni fisiologiche durante il sonno.

Normativa italiana relativa all’inquinamento acustico

In Italia esistono tre leggi contro l’inquinamento acustico:

  • L. 447 del 26 ottobre 1995 Legge quadro sull’inquinamento acustico;
  • DECRETO PRESIDENTE CONSIGLIO dei MINISTRI 14 Novembre 1997 relativa alla “Determinazione dei valori limite delle sorgenti sonore”;
  • Decreto del Ministero dell’Ambiente del 16 Marzo 1998 sulle “Tecniche di rilevamento e di misurazione dell’inquinamento acustico”;
  • D.Leg. n. 194 del 19 agosto 2005 relativo alla “Attuazione della direttiva 2002/49/CE per la determinazione e alla gestione del rumore ambientale”.

Luciii:)

2 thoughts on “L’inquinamento acustico :)

  1. è VERO BEL PROBLEMA. ALL’INQUINAMENTO ACUSTICO NON CI PENSA NESSUNO E I DANNI CHE PROVOCA SONO NOTEVOLI…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *